La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell’efficienza dell’organizzazione del sistema di gestione della performance energetica.
È la componente chiave di un programma di efficienza energetica poiché è alla base dei modelli, dei parametri e delle dinamiche utili per la valutazione dello stesso.
La diagnosi energetica ha l’obiettivo di rivelare in che modo l’energia venga utilizzata, quali siano le cause degli eventuali sprechi ed eventualmente quali interventi possono essere suggeriti all’utente, attraverso un piano energetico che valuti non solo la fattibilità tecnica, ma anche e soprattutto quella economica delle azioni proposte.
La diagnosi energetica è quindi il servizio sistematico di rilievo, raccolta, elaborazione ed analisi dei parametri relativi ai consumi energetici specifici e alle condizioni di esercizio degli impianti (semplici o complessi che siano): in sintesi una “valutazione tecnico-economica dei flussi di energia”.